Informativa-estesa-eventi-pubblici

INFORMATIVA E CONSENSO AL TRATTAMENTO DATI PERSONALI – AUTORIZZAZIONE PUBBLICAZIONE FOTO/VIDEO

Gentilissimo/a,

DOMINA – Associazione nazionale famiglie datori di lavoro domestico – in qualità di “Titolare del trattamento”, per mezzo della presente comunicazione desidera informarla su come tratterà i suoi dati personali, in conformità con il “Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” (da ora in poi GDPR) che ne prevede la tutela e in base agli artt. 10 e 320 cod. civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, c.d. Legge sul diritto d’autore.

L’Associazione, in qualità di “Titolare” del trattamento, ai sensi dell’articolo 13 del GDPR, le comunica quanto segue:

  • Finalità del trattamento

previo suo consenso, DOMINA tratterà i suoi dati personali:

  • per finalità di marketing diretto, per consentirle di ricevere, qualora non ancora nostro associato, informazioni riguardanti il mondo del lavoro domestico e le iniziative di carattere associativo realizzate o che si intendono realizzare;
  • per finalità connesse alla documentazione delle attività svolte durante l’evento a cui sta prendendo parte, utilizzando, per lo scopo immagini fotografiche, o riprese audio-video, che potrebbero riprenderla nel corso dell’evento stesso. Le immagini raccolte saranno pertanto prevalentemente rivolte al contesto ambientale in cui avviene l’evento (tema principale) e, in via meramente secondaria (di sfondo) ai soggetti presenti, avendo l’accortezza di non riprendere in primo piano o frontalmente il volto dei presenti ma con angolazioni che ne limitino la riconoscibilità dei soggetti e/o effettuate da lunga distanza.
  • Base giuridica del trattamento

I trattamenti eseguiti per le finalità precedentemente descritte si basano entrambe sul rilascio del suo consenso ai sensi dell’art. 6(1)(a) ([…] l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità).

Per le finalità di marketing il consenso le viene richiesto in calce alla presente informativa, invece per le riprese fotografiche o audio-video il consenso si ritiene esplicitamente manifestato qualora l’interessato, previamente informato, partecipi, recandosi presso lo spazio nel quale è stato attivato tale servizio. Questi spazi saranno chiaramente identificati con apposita informativa iconica.

  • Modalità di trattamento dei dati

I dati personali, ivi incluso le immagini fotografiche e/o le riprese audio-video, formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della vigente normativa e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e riservatezza cui è ispirata l’attività dell’Associazione DOMINA, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal GDPR.

I dati saranno trattati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, da soggetti specificatamente incaricati, per le attività di divulgazione e comunicazione dell’Associazione. Le Immagini raccolte saranno conservate, anche in forma elettronica e su qualsiasi supporto tecnologico per le finalità e nei limiti sopra definiti e potranno essere diffuse ai sensi della Legge n. 150/2000 sul sito internet (https://associazionedomina.it/), nonché attraverso canali social network (Facebook, Twitter, Youtube a titolo esemplificativo ma non esaustivo). L’uso delle immagini è gratuita non darà diritto ad alcun compenso.

È in ogni caso esclusa ai sensi del citato articolo e ai sensi dell’art. 10 del Codice Civile qualunque utilizzazione delle Immagini che possa arrecare pregiudizio all’onore, alla reputazione o al decoro della persona ritratta, ripresa o registrata.

  • Trasferimento di dati a paese terzo extra-UE

I dati personali non saranno in alcun modo trasferiti in paesi extra-UE

  • Obbligatorietà o facoltatività del consenso

Il trattamento dei suoi dati è facoltativo. Il mancato consenso per finalità di marketing non permetterà l’invio di tali comunicazioni mentre, per ciò che attiene le riprese fotografiche e/o audio-video, qualora non acconsentisse, la invitiamo a non partecipare all’evento ove è esplicitamente indicato, per mezzo di uno specifico pittogramma identificativo, che verranno effettuati tali trattamenti, considerando altresì la sua eventuale partecipazione come manifestazione inequivocabile del consenso all’utilizzo delle stesse per le finalità precedentemente indicate.

Comunicazione e diffusione dei dati

Nei limiti pertinenti alle finalità di trattamento indicate, i dati personali (immagini e riprese audiovisive) potranno essere oggetto di comunicazione, pubblicazione e/o diffusione sul sito internet (https://associazionedomina.it/), sui social network e su qualsiasi altro mezzo di diffusione quali pubblicazioni, ecc.

  • Titolare e Responsabili del Trattamento

Il titolare del trattamento è DOMINA – Associazione nazionale famiglie datori di lavoro domestico – C.F. 97149130581, con sede legale sita in 00144 Roma (RM) Viale Pasteur, 77, contattabile per mezzo del Responsabile della Protezione dei dati all’indirizzo di posta elettronica dpo@associazionedomina.it, PEC: domina@pec.readytec.it.

Eventuali Responsabili del trattamento sono puntualmente individuati ed il rapporto che con loro intercorre regolarmente contrattualizzato. I loro dati potranno essere da lei richiesti al Titolare nel caso in cui dovesse essere suo interesse conoscerne i dettagli.

  • Diritti dell’interessato

Il conferimento del consenso al trattamento dei dati personali è facoltativo. In qualsiasi momento è possibile esercitare tutti i diritti indicati degli artt. 15 a 22 e dell’art. 34 del GDPR, in particolare la cancellazione, la rettifica o l’integrazione dei dati, con comunicazione scritta da inviare al DPO come sopra indicato.

  • Periodo di conservazione

I dati raccolti per finalità di marketing saranno conservati per 2 anni dalla data della loro acquisizione, mentre i dati riguardanti la documentazione dell’evento (foto, audio-video, etc.) saranno conservati negli archivi informatici dell’Associazione esclusivamente per avere una memoria storica degli eventi e delle attività associative svolte e saranno utilizzate per tali finalità oltre che per uso istituzionale dell’associazione. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente ed il periodo di conservazione massima è di 5 anni.

(Compilare il modulo in tutte le sue parti e consegnarlo se si intende fornire il consenso per finalità di marketing)

Il/La sottoscritto/a

Cognome __________________________________________________Nome ________________________________________________________

Nato/a a __________________________________________________________________ Prov. ____________ Il ____________________________

Residente a ____________________________________________ Prov. ________ Via ___________________________________________ n° _____

E-mail__________________________________________________________________________________,

partecipante all’evento organizzato da DOMINA. dichiara con la presente, sulla base all’informativa ricevuta e di cui ha avuto modo di prendere visione, di prestare il proprio consenso al trattamento dei dati personali, per finalità di marketing diretto, finalizzato all’invio di informazioni riguardanti il mondo del lavoro domestico e le iniziative di carattere associativo realizzate o che si intendono realizzare;

 

Data________________________________ Firma______________________________________

 

Autorizza, qualora partecipante all’evento in cui possono essere effettuate riprese fotografiche e/o audio video, all’utilizzo delle stesse a titolo gratuito, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod. civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, alla comunicazione, pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma sul sito internet (https://associazionedomina.it/), sui social network e su qualsiasi altro mezzo di diffusione (giornali o quotidiani locali), nonché autorizza la conservazione delle foto e dei video stessi negli archivi informatici della stessa e prende atto che la finalità di tali pubblicazioni sono meramente di carattere informativo ed eventualmente promozionale e per uso istituzionale dell’associazione.

 

Data_____________________                  Firma ____________________________________