< Torna nell'area eventi

Progetto formazione lavoro domestico a Bologna


Progetto formazione lavoro domestico a Bologna

DOMINA e FEDERCOLF, nell’ambito del progetto promosso da EBINCOLF, in data 17 gennaio 2016 hanno avviato un progetto di formazione gratuito per assistenti familiari della durata di 40 ore che si svolge presso la sala Don Galvinelli a Bologna. Il corso, che ha visto sin dal principio cospicue adesioni, ha come scopo finale l’accrescimento delle competenze di colf, badanti e babysitter che lavorano o che sono alla ricerca di una collocazione lavorativa presso le famiglie italiane.

All’interno del settore del lavoro domestico, dove il “fai da te” è una costante, percorsi formativi di questo tipo risultano essere di fondamentale importanza perché alle famiglie offrono l’opportunità di poter usufruire di personale con competenze riconosciute e, al lavoratore garantiscono maggiori possibilità di collocazione lavorativa.

Il corso permette, ad allievi di ogni nazionalità, di assistere a lezioni di psicologia, pronto soccorso e geriatria, scienze infermieristiche, scienze dell’alimentazione, elementi di attività socio sanitarie, nozioni di diritto del lavoro e illustrazione del CCNL del lavoro domestico.

Le materie affrontate all’interno dei tre moduli che compongono il percorso formativo hanno l’obiettivo di arricchire le conoscenze di chi si avvicina all’attività di colf, badante e babysitter, riconoscendo il giusto valore alle responsabilità che gravano sull’attività svolta dai lavoratori del settore domestico. Gli allievi, guidati dagli insegnanti individuati, potranno unire ad ore di lezioni orali, momenti di attività pratica nel corso dei quali potranno apprendere o perfezionare manovre per la movimentazione del malato o tecniche di primo soccorso o di pronto intervento nella gestione dell’anziano per la badante o del bambino in caso della babysitter.

Il percorso formativo si concluderà con la consegna di un attestato di frequenza che permetterà agli allievi di proseguire nel percorso di riconoscimento delle competenze che è in fase di perfezionamento da parte di Ebincolf e delle Parti Sociali firmatarie del CCNL del lavoro domestico.