Mercoledì 19 settembre alle ore 17:30 in Sala Ajace presso il Comune di Udine, il Centro di Aiuto alla Vita, in collaborazione con il Punto Domina Udine e Progetto Tempo oltre a ASUIUD, e UTI Friuli Centrale, con il supporto della Fondazione Friuli, terrà una conferenza che darà avvio al progetto “#DestinazioneVita”.
Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Friuli nell’ambito del bando Welfare, è nato dalla collaborazione fra Enti ed Associazioni del Terzo Settore che, operando a stretto contatto con la popolazione hanno percepito la necessità di “riconoscere” tutti quei soggetti, professionisti e non, che si prendono cura di qualcuno. Non importa che sia il genitore con il figlio, l’adulto con il congiunto malato, la badante con l’anziano o il volontario: assistere richiede delle conoscenze che non sono scontate.
All’interno del Progetto sono stati sviluppati dei percorsi specifici per ogni tipologia di caregivers. Contestualmente ai percorsi formativi si intende fornire ai caregivers nuove conoscenze utili a gestire il carico emotivo, ad esempio, favorendo, lo sviluppo di una rete di auto-mutuo-aiuto. Sono inoltre previsti incontri informativi aperti alla popolazione e in particolare agli abitanti del quartiere Aurora ove risulta altresì ancor più urgente “il riconoscimento dei caregivers” per i quali sono stati pensati percorsi di integrazione, multiculturalità e genitorialità Il primo evento successivo all’apertura porta la data del 21 settembre e segna l’avvio del percorso Educare ad Essere accreditato ECM per personale socio-sanitario; le iscrizioni sul sito dell’Azienda: www.destinazionevita.it