Il 9 aprile si è tenuto a Fasano, in provincia di Brindisi, un evento formativo dedicato al lavoro domestico promosso da DOMINA, Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro domestico, e organizzato dal Punto operativo DOMINA di Fasano. L’evento, dal titolo “La Casa come luogo di lavoro. Il lavoro domestico dalla prospettiva della sua evoluzione, della sua regolarità, delle sue Innovazioni”, è stato aperto dalla Dottoressa Lucia Tomarchio, Presidente del Punto DOMINA Fasano, e dall’Avvocato Sara Zaccaria, esperta in Diritto del Lavoro e Legislazione Sociale.
Al convegno sono intervenuti il Dottor Fulvio Fornaro, esperto in Sicurezza sul Lavoro, che è intervenuto sull’importanza della prevenzione degli infortuni in ambito domestico; la Dottoressa Anna Sciò, responsabile di DOMINA Nazionale, che ha spiegato i servizi e l’utilità della CAS.SA.COLF; e la Dottoressa Maria Serena Ruppi, psicologa, che ha avviato il dibattito con i presenti.
L’evento ha riscosso un grande successo di pubblico. Come già dimostrato dalla grande affluenza al corso formativo dedicato a colf e badanti, finito anche sui quotidiani locali, la comunità di Fasano è molto sensibile al tema del lavoro domestico.