INTERNATIONAL DOMESTIC WORKERS’ DAY 2020
Il 16 giugno, in occasione della Giornata Internazionale del lavoro domestico, si terrà il webinar dell’Ilo “International Domestic Workers’ Day: Making decent work a reality beyond COVID-19”.
Lorenzo Gasparrini, Segretario Generale di DOMINA, interverrà all’incontro come rappresentate delle Associazioni datoriali italiane. L’evento online si terrà sulla piattaforma zoom dalle ore 14.30 alle ore 16.00.
Il lavoro domestico è tra i settori più colpiti dall’epidemia COVID-19. Il contributo dei lavoratori domestici alle famiglie, in particolare alle persone che vivono sole, è stato notevole. La pandemia ha minacciato però sia il loro sostentamento sia il bilancio delle famiglie datori di lavoro. Dall’adozione della Convenzione ILO 189 sul lavoro dignitoso per i lavoratori domestici, molti paesi in tutto il mondo hanno lavorato per migliorare le tutele nel settore. Nel 2021, l’ILO celebrerà il decimo anniversario della Convenzione 189.
L’incontro sarà un’opportunità per ascoltare le esperienze degli attori principali del settore, buone pratiche, consigli e priorità per lo sviluppo del lavoro domestico post Covid-19.
È possibile registrarsi gratuitamente al webinar online inserendo il proprio nome e un indirizzo e-mail.
L’evento sarà tradotto in tre lingue: inglese, spagnolo e francese.