< Torna nell'area eventi

L’impatto del lavoro domestico nei Paesi d’origine


L’impatto del lavoro domestico nei Paesi d’origine

Convegno DOMINA – L’impatto del lavoro domestico nei Paesi d’origine

Il 25 giugno a Roma si terrà il Convegno DOMINA “L’impatto del lavoro domestico nei Paesi d’origine” presso la Sala della Protomoteca (Piazza del Campidoglio – Roma).

Durante l’incontro sarà presentato il Dossier n.11 della Ricerca DOMINA “L’impatto socio-economico del lavoro domestico nei Paesi d’origine” che approfondisce i risvolti economici e sociali del settore oltre i confini nazionali.

Lo studio analizza principalmente i quattro Paesi con il maggior numero di lavoratori domestici in Italia (Romania, Moldavia, Ucraina e Filippine), andando ad esaminare i dati statistici relativi alla presenza in Italia, al contributo delle rimesse nei paesi di provenienza dei lavoratori domestici e alle dinamiche socio-economiche.

Questo nuovo capitolo della ricerca mette a fuoco aspetti generalmente sottovalutati nel settore. Si tratta della relazione del lavoratore domestico rispetto alla sua famiglia e al Paese di origine e al punto di vista delle Istituzioni di questi Paesi rispetto al fenomeno migratorio.

Il dossier è arricchito dai contributi forniti dalle Ambasciate in Italia dei Paesi oggetto di studio, da associazioni di lavoratori domestici e da esperti di settore. Alcuni degli osservatori privilegiati intervistati nella ricerca saranno anche presenti al Convegno di Roma.

 

Il Progetto di Ricerca DOMINA, di cui sono già stati pubblicati i primi 10 Dossier, è realizzato in collaborazione con la Fondazione Leone Moressa e prende in esame il fenomeno del lavoro domestico in Italia a 360° considerando aspetti economici, sociali e culturali.

 

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi inviando una e-mail a segreteria@colfdomina.it. I partecipanti registrati riceveranno copia cartacea del Dossier DOMINA.