Questa mattina è stata presentata a Roma la Ricerca DOMINA “Il valore del lavoro domestico”. Un progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione Leone Moressa. I dati dell’Osservatorio DOMINA sono stati elaborati dalla Fondazione, sotto la direzione del Responsabile scientifico Massimo De Luca, e organizzati in 10 dossier. Oggi sono stati presentati i primi 4 dossier della ricerca che analizzano 4 differenti aspetti del lavoro domestico:
- Dossier 1. Profilo del datore di lavoro domestico.
- Dossier 2. Il CCNL del lavoro domestico risponde alle esigenze delle famiglie?
- Dossier 3. Le famiglie datori di lavoro come agenti del cambiamento.
- Dossier 4. Le politiche sul lavoro domestico alla luce della Convenzione ILO n. 189/2011: situazione italiana e confronto internazionale.
Al Convegno è intervenuto anche un funzionario dell’Ilo, Claire Hobden, del Dipartimento del Lavoro Domestico ILO/ONU. Una presenza importante che dimostra l’impegno di DOMINA a collaborare con le organizzazioni nazionali e internazionali per dare dignità al lavoro domestico e per garantire la tutela delle famiglie che assumono colf, badanti e babysitter, sempre nel rispetto dei diritti dei lavoratori.
“E’ impossibile non analizzare il peso di un settore rilevante come quello del lavoro domestico – ha commentato Lorenzo Gasparrini, Segretario Generale di DOMINA – che coinvolge contemporaneamente tutte le generazioni (genitori, nonni, figli)”.
I relatori del Convegno hanno sottolineato come a causa del progressivo calo della spesa pubblica per l’assistenza, le famiglie si trovano ad essere il fulcro del sistema nazionale di welfare, con più responsabilità che benefici. Tra i relatori la Ricercatrice ISTAT Linda Laura Sabbadini ha evidenziato la difficoltà nella reperibilità dei dati nel settore, il Professor Dalla Zuanna ha affrontato l’aspetto legato alle variazioni dei flussi migratori commentando le ricadute sul lavoro domestico e l’esigenza di una revisione globale del settore.
E’ possibile scaricare i primi 4 dossier della ricerca DOMINA nella sezione Pubblicazioni del sito.