I dati regionali del lavoro domestico, colf e badanti in Friuli – Venezia Giulia
Il 17 maggio si terrà a Gorizia il convegno DOMINA “I dati regionali del lavoro domestico“. L’incontro sarà motivo di approfondimento sui dati relativi al settore del lavoro domestico in Friuli – Venezia Giulia.
L’evento avrà luogo presso la sala del Conte del Castello di Gorizia, è sarà moderato da Paolo Mosanghini, Vice Direttore Messaggero Veneto e autore del libro “Sbadanti. Le peripezie di Ludmilla e nonna Rosa.” Il convegno sarà aperto con i saluti del sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, e dell’Assessore Regionale politiche del lavoro, della formazione e istruzione, Alessia Rosolen.
I lavori del Convegno saranno aperti da Lorenzo Gasparrini, Segretario Generale dell’Associazione DOMINA. Presente all’evento anche il Direttore dell’Osservatorio Nazionale DOMINA sul lavoro domestico, Massimo De Luca, che illustrerà i principali dati della ricerca con un approfondimento sulle province della regione.
Il fenomeno del lavoro domestico in FVG coinvolge 18 mila lavoratori domestici, la maggior parte sono assistenti familiari. Dall’analisi dei dati Inps e Istat il fabbisogno di badanti è destinato ad aumentare costantemente: nel 2050 gli anziani over 80 rappresenteranno il 14,9% della popolazione, con un aumento di 74 mila unità rispetto al 2017.
Vi aspettiamo al Convegno per approfondire insieme la situazione del lavoro domestico in Friuli – Venezia Giulia.