Il lavoro domestico in Basilicata
Nuovo appuntamento con il lavoro domestico. Il 1 febbraio 2019 a Matera si terrà il convegno “Il Lavoro domestico in Basilicata”. L’evento è organizzato da DOMINA, Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico e da Federcolf, Associazione professionale collaboratrici familiari.
Obiettivo di questo nuovo incontro è l’analisi delle tematiche legate al lavoro domestico, con particolare attenzione alla situazione del settore nel Sud Italia. Durante il convegno si parlerà delle condizioni di lavoro, delle problematiche principali legate alla gestione del contratto con colf, badanti e babysitter, dei dati relativi alle regioni del Sud e dei trend di settore utili per la pianificazione di strategie di welfare a sostegno delle famiglie.
L’evento sarà aperto da Anna Selvaggi, responsabile Punto Domina Matera e presidente AIDE e Cristina Davideri, Commissario provinciale Federcolf. Tra i relatori sarà presente Lorenzo Gasparrini, Segretario Generale DOMINA che approfondirà il tema delle politiche di welfare e presenterà alcuni dati tratti dalla Ricerca DOMINA “Il valore del lavoro domestico”.
Dopo gli interventi dei relatori seguirà un dibattito pubblico. L’evento sarà chiuso con la cerimonia di consegna degli attestati Federcolf.
L’incontro inizierà alle ore 18.00 presso il Museo Ridola di Matera.