Il 16 gennaio è iniziato a Roma un corso per formare i lavoratori domestici. Il corso è stato organizzato da DOMINA, Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico, e FEDERCOLF, sindacato dei lavoratori al servizio della persona, in collaborazione con l’Ente bilaterale Ebincolf.
Le future colf, badanti e baby-sitter, grazie a questo corso, saranno edotte sulle mansioni che andranno a svolgere presso le famiglie italiane. Preparare i lavoratori domestici e informarli sulle norme del contratto collettivo nazionale del lavoro domestico è il miglior modo per favorire il loro ingresso nelle case italiane e per garantire un servizio migliore alle famiglie e ai lavoratori nel rispetto dei reciproci diritti e doveri.
Il percorso formativo è gratuito ed è aperto a tutte le persone che hanno superato la maggiore età e che hanno assolto l’obbligo scolastico. Ai corsi possono partecipare anche colf e badanti già impiegate che vogliono approfondire o aggiornare le proprie competenze in materia di lavoro domestico.
Al termine del percorso formativo colf, badanti e babysitter riceveranno un attestato di frequenza al corso.