< Torna nell'area eventi

DECRETO RILANCIO: REGOLARIZZAZIONE DEI LAVORATORI DOMESTICI


DECRETO RILANCIO: REGOLARIZZAZIONE DEI LAVORATORI DOMESTICI

WEBINAR EMERSIONE DEL LAVORO DOMESTICO 2020

Il 15 giugno alle ore 15.00 si terrà il webinar: “Decreto Rilancio: regolarizzazione dei lavoratori domestici”. All’appuntamento, realizzato dal Consolato dell’Ecuador a Roma, interverranno anche gli esperti dell’Associazione DOMINA.

Durante l’evento verrà approfondito il tema dell’emersione del lavoro domestico (colf, badanti, baby-sitter, etc.) alla luce delle nuove norme introdotte con il Decreto Rilancio (decreto legge 19 maggio 2020, n.34).

A partire dal primo giugno e fino al 15 luglio 2020, infatti, è possibile sottoscrivere un nuovo rapporto di lavoro subordinato o dichiararne uno irregolarmente instaurato con cittadini italiani o stranieri presenti sul territorio nazionale prima dell’8 marzo 2020. Con le nuove diposizioni inoltre, i cittadini stranieri presenti sul territorio nazionale alla data dell’8 marzo 2020, con permesso di soggiorno scaduto dal 31 ottobre 2019, potranno richiedere un permesso di soggiorno temporaneo. Questo documento è valido solo in Italia, avrà durata di 6 mesi, e potrà essere convertito per motivi di lavoro se nel termine della sua durata il cittadino esibisce un contratto di lavoro subordinato o la documentazione che attesta lo svolgimento dell’attività lavorativa nel settore del lavoro domestico.

Il webinar sarà un momento di confronto per capire la situazione attuale e per dare informazioni utili sulle procedure di regolarizzazione.

L’evento sarà live sulla pagina Facebook del Consolato dell’Ecuador a Roma. Per partecipare basterà collegarsi alle 15.00. Sarà possibile interagire attraverso i commenti della diretta video. Consigliamo a tutti coloro che hanno necessità di eseguire una procedura di emersione del lavoro domestico di seguire l’evento per chiarire eventuali dubbi.

Per maggiori informazioni sulla sanatoria 2020 potete leggere “Procedure emersione del lavoro domestico” e “Lavoro domestico, come richiedere i permessi di soggiorno temporanei”.