Reati penali e vertenze, presentazione Dossier Lavoro Domestico
“Reati penali e vertenze nel lavoro domestico: il confine tra legalità e necessità”, è il titolo del nuovo Convegno DOMINA che si terrà il 12 dicembre 2018 presso la Sala La Scala dell’EXCELSIOR HOTEL GALLIA – Piazza Duca D’Aosta, Milano.
I Dossier n.7 e 10 della Ricerca “Il valore del lavoro domestico”, affrontano i delicati temi dei reati penali e delle vertenze sindacali nel lavoro domestico in Italia. I dati saranno spiegati da Chiara Tronchin e Enrico Di Pasquale , Ricercatori della Fondazione Leone Moressa.
l Progetto di Ricerca DOMINA, di cui sono già stati pubblicati 7 Dossier, studia il fenomeno del lavoro domestico in Italia a 360°.
Durante il convegno sarà presentato anche l’Osservatorio Nazionale Domina sul Lavoro Domestico. L’Osservatorio statistico DOMINA monitora la struttura occupazionale, il peso delle retribuzioni dei lavoratori sui bilanci familiari, l’incidenza del settore sul PIL, le differenze regionali, il confronto con dati e politiche nazionali ed europee e aspetti trasversali legati al lavoro domestico.
Questo strumento è stato progettato per mappare l’evoluzione del settore al fine di contribuire dinamicamente alla valutazione delle trasformazioni sociali, economiche e normative del lavoro domestico e alla progettazione di politiche ad hoc che possano tutelare e sostenere la famiglia nel difficile compito di cura.
Per prendere parte all’evento è necessaria la prenotazione tramite e-mail a segreteria@colfdomina.it, potete scaricare il programma dell’evento cliccando sul link presente a fondo pagina.