< Torna nell'area eventi

1° Rapporto annuale sul lavoro domestico


1° Rapporto annuale sul lavoro domestico

Presentazione 1° Rapporto Annuale sul lavoro domestico DOMINA

 

DOMINA, Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico presenta il “1° Rapporto Annuale sul lavoro domestico. La pubblicazione, realizzata dall’Osservatorio Nazionale DOMINA sul lavoro domestico in collaborazione con la Fondazione Leone Moressa, attraverso l’analisi qualitativa e quantitativa, esamina i risvolti sociali ed economici del settore a livello locale, nazionale e internazionale.

Il Convegno per la presentazione del Rapporto si terrà il 12 dicembre 2019 a Roma presso la Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani (Via della Dogana Vecchia, 29 – Senato della Repubblica).

L’evento è a numero chiuso, per partecipare sarà necessario registrarsi inviando il proprio nominativo all’indirizzo e-mail segreteria@associazionedomina.it. Per coloro che non potranno prendere parte all’evento sarà possibile seguire la diretta sul canale Youtube SenatoItaliano e gli aggiornamenti sul profilo Twitter @lavorodomestico.

 

Le dimensioni del fenomeno. Nel 2018 presso le famiglie italiane sono assunti in regola 859.233 lavoratori domestici (colf, badanti, babysitter, etc.). Dal Rapporto Annuale DOMINA sul lavoro domestico si osserva che l’andamento delle assunzioni negli anni è stato influenzato fortemente da misure amministrative e normative, in particolare la c.d. sanatoria del 2012. Il dato allarmante è che nonostante l’invecchiamento della popolazione e la contrazione dei servizi pubblici di assistenza il numero complessivo dei lavoratori domestici regolari è diminuito quasi del 13% dal 2009.

 

I partecipanti riceveranno una copia cartacea del Rapporto annuale 2019 e le infografiche con i dati principali emersi dall’analisi del settore. In questa pagina è possibile scaricare il programma del Convegno e la privacy dell’evento.