SARDEGNA CAPOFILA PER NUMERO DI LAVORATORI DOMESTICI ITALIANI

Aumentano colf e badanti italiani nell’Isola.

In Sardegna aumentano badanti e colf regolari: +15,5% dal 2012 con una netta prevalenza di badanti a quota 67,8% (dati Osservatorio Nazionale DOMINA). Nell’isola, inoltre, in controtendenza rispetto al resto del Paese, la maggioranza di colf e badanti regolari sono italiane: 38.144 su 47.072, oltre l’81%.

“Le ragioni di questi dati – commenta Lorenzo Gasparrini, Segretario Generale di DOMINA, Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico – vanno ricercate in una normativa regionale lungimirante che sostiene le famiglie e agevola l’emersione del lavoro nero.”

La Sardegna ha istituito un Fondo per la non autosufficienza (art. 34 legge 2 del 29/05/2007) con cui eroga annualmente finanziamenti ai Comuni per interventi socio-assistenziali. Esiste anche un programma sperimentale a sostegno dei nuclei familiari per la cura dei casi più gravi con contributi economici pari a 3.000 € l’anno da destinare al lavoratore domestico regolare che assiste la persona non autosufficiente.