< Torna nell'area stampa

DOMINA nel network europeo con EFSI


DOMINA nel network europeo con EFSI

DOMINA è entrata a far parte ufficialmente, come Associate Member, dell’EFSI (European Federation for Services to Individuals). L’EFSI rappresenta federazioni nazionali, associazioni e società coinvolte nello sviluppo e nella fornitura di servizi per la persona e domestici in Europa. Attraverso i suoi membri, è presente in 22 Stati membri dell’Unione Europea e cerca di far si che la peculiarità del settore domestico sia riconosciuta e che la fornitura e l’accesso ai servizi sia garantita grazie a condizioni economiche, sociali e legali adeguate.

Con il nuovo ruolo di membro associato, DOMINA fa il suo ingresso all’interno del network europeo e acquisisce un punto di vista privilegiato per approfondire lo studio del settore domestico e interagire con organismi specializzati nel settore dei servizi per la casa e per la persona.

La condivisione di intenti con EFSI è molto forte e siamo certi che da questa nuova collaborazione, grazie all’impegno profuso da entrambe le parti, si apriranno nuove possibilità di cooperazione in ambito europeo.

DOMINA ha sempre guardato con attenzione alle politiche messe in atto dagli Stati Membri nel lavoro domestico e agli organismi (associazioni, privati, enti, etc.) attivi nel settore. “L’obiettivo – commenta Lorenzo Gasparrini, Segretario Generale di DOMINA – è individuare best practice e nuovi interlocutori con cui avviare progetti di studio, campagne di sensibilizzazione e attività utili per dare valore al lavoro domestico e tutelare le famiglie”.

Sono in corso cambiamenti significativi della società (invecchiamento, migrazione, aumento donne lavoratrici, etc.) che riguardano non solo l’Italia ma tutti gli Stati Europei e che mettono a dura prova i sistemi di welfare e le finanze familiari.

Il fenomeno di invecchiamento della popolazione, ad esempio, porta ad una crescente domanda di servizi alla persona (in particolare l’assistenza domiciliare e servizi di pulizia domestica). E’ dovere delle autorità pubbliche sostenere la disponibilità, l’accessibilità, convenienza e qualità dell’offerta. Ed è obiettivo di DOMINA analizzare le problematiche del settore per collaborare con le Istituzioni alla creazione di politiche risolutive di lungo periodo. La partecipazione all’EFSI rappresenta un ulteriore passo in questa direzione.