Badanti a stretto contatto con anziani e malati: alto il rischio contagio Covid-19

Due donne anziane sono state contagiate dalla propria colf, a Eboli, e una delle due è morta. I lavoratori domestici operano a strettissimo contatto con le persone più vulnerabili e perciò dovrebbero essere una delle categorie a ricevere per prime il vaccino anti Covid.

La denuncia arriva da tutte le parti sociali del settore (Fisascat, CGIL Filcams, UILTuCS, Federcolf, Fidaldo e DOMINA). In un avviso comune al ministro della Salute Roberto Speranza le associazioni datoriali e i sindacati dei lavoratori chiedono “l’esplicito inserimento dei lavoratori domestici addetti alla cura domiciliare di anziani, bambini e persone fragili, nella prima categoria dei soggetti cui sarà somministrato il vaccino, al pari degli operatori socio-sanitari”.

Il Rapporto annuale 2020 sul lavoro domestico, curato dall’Osservatorio DOMINA, dà l’idea delle dimensioni della questione. Nel 2019 le badanti regolari in Italia erano 407mila, in costante aumento dal 2012 (+11,5%), anche se occorre tener presente che il tasso di irregolarità sfiora il 60%. Gli stranieri prevalgono nettamente, ma hanno registrato un lieve e costante calo dal 2012, passando da 319mila a 302mila (-5,2%). I lavoratori domestici italiani, al contrario, sono più che raddoppiati: da 47mila a 105mila (+125,8%).

Lorenzo Gasparrini, segretario generale di DOMINA, commenta così la denuncia delle parti sociali. “Badanti e baby sitter per tipologia di mansioni e per fattori di rischio devono essere equiparate, come di desume dagli stessi indirizzi dell’Oms, agli operatori socio-sanitari. È l’unico modo che abbiamo per tutelare i lavoratori e i loro assistiti”.